Anche nel mondo del vino, lo strumento di marketing digitale sempre più diffuso è quello dei social media. da Facebook a Instagram, foto, stories o reels, qualche riga al massimo di testo e hashtag in abbondanza dominano la scena.
L’aspetto comune è quello dell’immediatezza e della velocità: sia nel produrre tali contenuti che nel catturare l’attenzione del pubblico.
Senza nulla togliere alla validità e all’efficacia dei social media, credo tuttavia che la parola scritta (oltre o insieme all’immagine) abbia ancora una sua importanza anche a livello di marketing, soprattutto in chiave strategica di medio-lungo periodo.
Per capire meglio, immaginate i social media come un potente motoscafo e il testo scritto (ad esempio un articolo nel vostro sito web) come una nave mercantile. Il motoscafo è certamente più “glamour” e veloce, ma se guardiamo a ciò che produce sul mare dopo il suo passaggio, ci accorgiamo che è una scia sì appariscente, ma poco profonda e duratura. La nave, al contrario, creerà onde molto più lunghe e alte.
Un buon articolo, quindi, pubblicato nel proprio sito web aziendale non avrà magari effetti immediati ma potrà portare buoni risultati nel tempo, soprattutto se non resta isolato ma si inserisce in un piano editoriale ragionato.
Per fare un esempio, un articolo sulla fermentazione del vino scritto nel 2017 nella sezione blog di un sito aziendale di un’azienda vinicola mia cliente, produce ancora oggi numerose visite, che si riverberano spesso in altre sezioni del sito. Perché?
- Perché è un argomento che attrae sempre più l’interesse anche dei semplici appassionati e non più solo di un pubblico “tecnico”.
- Perché l’articolo è stato scritto tenendo conto di alcuni accorgimenti in ottica S.E.O.
- Perché ha un intento “didattico” che porta un’utilità effettiva a chi lo legge.
Le domande successive perciò saranno: come scrivere un buon articolo? Di cosa parlare? Ogni quanto tempo pubblicare? Chi è la persona più adatta a svolgere questo non facile compito?
Vedremo alcune possibili risposte… in un prossimo articolo.
Stay tuned!