In un precedente articolo, abbiamo visto come anche la scrittura di contenuti all’interno del sito web di un’azienda vinicola abbia una sua valenza strategica in ottica di marketing. Sorgevano però alla fine 3 possibili questioni da approfondire, vediamole.
Quali argomenti trattare in un post dedicato al vino?
Qui il criterio da seguire è la rilevanza, nel senso che l’argomento dovrebbe essere interessante e utile per chi lo legge (anche se siamo molto nel campo della soggettività…).
Un possibile elenco di argomenti:
- “Cosa stiamo facendo“: in ogni mese dell’anno ci sono precise attività che vengono svolte in vigna (vendemmia, potatura, cura delle vigne, trattamenti, ecc) e in cantina (pressatura, gestione delle fermentazioni, svinatura, imbottigliamento, ecc.). Può essere interessante descrivere brevemente queste fasi, per dare un’idea di tutto il lavoro che sta dietro una “semplice” etichetta.
- Eventi: informazioni sulla partecipazione a fiere, presentazione nuove annate, degustazioni guidate o altre iniziative promozionali dell’azienda.
- Territorio: caratteristiche geomorfologiche della zona geografica in cui si trovano i vigneti, ma anche aspetti culturali/artistici legati al turismo.
- Enogastronomia: suggerimenti sugli abbinamenti ideali per i vostri vini, ricette…
Con quale frequenza pubblicare?
A mio parere, l’eccessiva frequenza è nemica della qualità e/o dell’originalità. All’opposto, vedo ancora sezioni “News” di siti web che hanno l’utlimo post scritto nel 2016…
Ricordandosi che il vero obiettivo è quello di creare un pubblico rilevante e realmente interessato, credo che un articolo fatto bene ogni 2 settimane, massimo un mese, possa essere una buona soluzione.
Chi deve occuparsi di questo non facile compito?
Per scrivere (bene) occorrono tempo e competenza. Conosco diversi vignaioli bravissimi a scrivere, ma so anche che il lavoro in vigna e in cantina non lascia molto spazio ad un’attività come la gestione di un blog. Quindi… ritengo utile affidarsi a chi si occupa in modo professionale e specifico alla scrittura di testi sul vino: dico “professionale” perché se da un lato c’è chi ha competenza ma non tempo, dall’altro può esserci chi ha tempo ma non competenza!