Alberto Rossi, Consulente Wine Marketing
Consulente di Marketing e Comunicazione del Vino
Ho 57 anni, vivo a Bologna, sono sposato e ho 2 figli.
Conoscenza ed esperienza sono sempre stati, per me, due elementi inscindibili e complementari. Ecco allora che i miei studi (laurea in Economia ed in Filosofia) mi portano a fare, per diversi anni, il manager in azienda e il formatore in comunicazione personale.
Nel 2009 divento libero professionista e parallelamente nasce la mia passione per il vino: anche in questo caso, perciò, procedo con entusiasmo unendo la conoscenza (Master Vino Slow Food di 1° livello, diploma WSET Level 2 in English, Corso Sommelier 3° livello in svolgimento) a numerose e variegate esperienze: degustazioni guidate, partecipazione attiva a fiere di settore, visite ad aziende vinicole in tutta Italia e interviste a viticoltori, vendemmie…
Tutto questo confluisce in numerosi progetti di marketing digitale (e non) per aziende vinicole, enoteche, agenzie di distribuzione, consorzi, svolti con particolare attenzione alla cura delle relazioni e all’ascolto delle reali necessità dell’azienda.
Il mio metodo: comunicare il vino in modo etico e flessibile
Ciò che propongo è un Marketing Etico e Flessibile, ovvero:
- ETICO: ricerco l’essenza di un’identità e non l’apparenza, per comunicare all’esterno in modo trasparente e coerente.
- PRAGMATICO: a seconda della realtà specifica e della dimensione di ogni azienda, valuto le azioni e gli strumenti veramente “possibili” da sviluppare e portare avanti nel tempo con efficacia.
- SCALABILE: un progetto di marketing è un sistema composto da varie parti interrelate, ma non è detto che occorra implementare “tutto e subito”. Possiamo stabilire insieme un percorso graduale nel tempo.
- UMANO: per me le relazioni sono sempre al centro e non risparmio quindi su disponibilità, apertura al dialogo e all’ascolto, rispetto.
Un progetto completo, di norma, prevede le seguenti fasi:
CONSULENZA
Elaborazione di un piano strategico di marketing: obiettivi, risorse, strumenti, ruoli, preventivazione, …
REALIZZAZIONE
Esecuzione, diretta o tramite professionisti partner, di sito web, e-commerce, blog, S.E.O., grafica, social media, …
FORMAZIONE
Formazione, in presenza oppure online, sull’utilizzo in autonomia di alcuni degli strumenti realizzati, a seconda delle esigenze.
Tuttavia, è sempre possibile scegliere e fermarsi in una sola delle fasi di cui sopra.
Potrebbe avvenire, ad esempio, che io mi occupi solo della progettazione di un piano di marketing digitale, messo in opera in seguito da vostro personale interno o altra agenzia. In questo caso, potrei svolgere anche la funzione di Project Manager.