“Business in Love” di Alice Alessandri e Alberto Aleo

Business-in-LoveDa professionista nel campo del marketing e da persona attenta alla cura e alla qualità delle relazioni umane, cercavo da tempo uno studio che combinasse i due aspetti in modo organico e convincente. In “Business in Love” di Alice Alessandri e Alberto Aleo, consulenti e formatori nell’ambito della vendita e del marketing etici, ho trovato alcune risposte a domande del tipo: si può fare marketing in modo sincero e rimanendo fedeli a se stessi? Si può farlo adottando una logica cosiddetta win-win, nella quale non c’è un vincitore e uno sconfitto, ma ciascuna parte ottiene benefici?

La metafora dell’Amore

Il modello di approccio al mercato che gli autori propongono, frutto anche di ricerche e confronti in università internazionali, è basato proprio sulla metafora dell’Amore e non su quella della guerra, della lotta alla sopravvivenza o del gioco d’azzardo. Cosa significa?
Come in ogni relazione sentimentale matura, alcune caratteristiche essenziali di un business basato sull’amore saranno:

  • reciprocità: negli scambi deve eserci un vantaggio, o meglio parliamo di “valore”, per entrambe le parti;
  • rispetto: per le persone, l’ambiente, le differenze culturali;
  • cura delle relazioni: attenzione anche alle dinamiche emotive, “umane”;
  • progettualità a lungo termine: una visione allargata del proprio futuro;
  • focus sulla qualità più che sulla quantità.

Il Loving Business Model

Utilizzando la metafora accennata sopra, gli autori procedono con una ricca e dettagliata esposizione dei vari passaggi da svolgere per mettere in pratica il modello di business.
La visione generale utilizzata è di tipo inside-out: partire da te stesso in modo che “tutto ciò che farai sia basato su autenticità, fiducia e rispetto, così da risultare coerente perché guidato dalla tua vera essenza” [pag. 26]. In altri termini, occorre attivare un circuito virtuoso che parte dall’essere, per poi passare all’offrire e solo alla fine arrivare al ricevere.

In conclusione, questo testo è già in se stesso un’applicazione coerente di quanto i suoi autori vanno proponendo: invita a riflettere su se stessi e offre un elevato valore, sia di contenuti che di metodo (è ricco ad esempio anche di esercitazioni pratiche).

Informazioni
“Business in Love”, 2019, ed. FrancoAngeli
Lo trovi anche su Amazon
Il sito web degli autori: https://diariodiunconsulente.it/

https://www.marketingvino.it
Consulente di Marketing e Comunicazione del Vino